Frutta e Verdura

I prodotti sinora presentati sono solo alcuni dei principali prodotti che la Tirapelle G. & D. Srl può fornire.

Di seguito ne trovi alcuni, l’elencazione potrebbe continuare ancora. Contattando i nostri uffici commerciali saremo lieti di fornire qualsiasi informazione circa la disponibilità e la quotazione dei prodotti richiesti.

Aroma

Aneto

Nella cucina italiana viene usato nelle insalate, sulle patate lessate, nelle marinate, nella salsa per il pesce, per insaporire minestre e intingoli e sulla carne alla griglia, ma si accompagna anche a yogurt, panna acida e formaggi freschi. I semi, molto profumati, sono ideali per aromatizzare l’aceto e le conserve.

Verdura

Broccoli

I broccoli possono essere consumati cotti o crudi: entrambi sono perfettamente sani ma forniscono profili nutrizionali diversi. Diversi metodi di cottura alterano la composizione nutritiva della verdura, riducendo in particolare la vitamina C, nonché le proteine ​​solubili e lo zucchero. La cottura a vapore sembra avere il minor numero di effetti negativi.

Verdura

Carciofi

Il carciofo non è solo un ortaggio squisito e versatile in cucina ma è anche un ortaggio importantissimo per la prevenzione di gravi malattie.
I suoi benefici per la salute includono la salute del cuore e del fegato, bassi livelli di zucchero nel sangue e una migliore digestione.

Verdura

Cicoria

La cicoria è una verdura a foglia verde che cresce spontaneamente nei campi tutto l’anno.
Aiuta a depurare l’organismo, stimola il flusso biliare e la funzionalità renale, favorisce la motilità intestinale, riduce e regola l’assorbimento del colesterolo.

Frutta

Mele

La mela si presta per numerose ricette, che siano dolci o salate ma è soprattutto ingrediente essenziale di molti dessert. È possibile mangiarla cruda, cotta, con o senza la buccia.
Contenendo antiossidanti, vitamine, fibre e una serie di altri nutrienti, le mele possono aiutare a migliorare la salute in diversi modi.

Verdura

Cavolo rapa

Il cavolo rapa bianco è un ortaggio che si presta ad essere consumato in molteplici modi, grazie alla sua incredibile versatilità in cucina. Il cavolo rapa bianco è un ortaggio dalle numerose proprietà permette il reintegro di minerali come il ferro, il magnesio e il calcio. 

Verdura

Cima Rapa

Le cime di rapa sono tra le verdure più amate e utilizzate nella cucina del Sud Italia. Consumate da sole o con la salsiccia, come gustoso condimento per la pasta bollite, cotte al forno o in padella, in ogni forma non si può fare a meno di provarle.

Verdura

Cipolla

La cipolla è uno dei bulbi più usati nella cucina di tutti i paesi del mondo. Il suo gusto particolare dona sapore alle preparazioni ed esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina nazionale ed internazionale. Viene usata come come base per minestre, minestroni e risotti, carni, sughi o per insaporire le insalate.

Verdura

Cipolotto

Più delicati delle cipolle, i cipollotti sono perfetti in insalata, sul pesce e sulla carne. Si può utilizzare anche la parte verde, che arricchisce di sapore frittate o sughi.

Frutta

Cirio

Questa verdura ha una larghissima diffusione nella cucina, soprattutto mediterranea, ed è utilizzato sia cotto in diverse preparazioni come zuppe, sughi, sulla pizza e in condimenti vari, sia crudo in insalata o sottolio, che seccato o candito.

Verdura

Bietola
/Costa

Le ricette con le bietole prevedono il consumo al naturale, in insalata con olio di oliva e limone, oppure ripassate in padella con olio, aglio e pepe. Sono anche utilizzate come ingrediente per zuppe minestroni e sughi per la pasta.

Verdura

Finocchio

ll finocchio è una pianta molto apprezzata per il suo gradevole sapore, simile alla liquirizia i cui semi vengono utilizzati come condimento in molte ricette. Crudo dona un sapore fresco all’insalata; lessato e gratinato si può aggiungere agli stufati.

Frutta

Kiwi

Gli usi in cucina del kiwi sono molteplici, ottimi come ingrediente di gustose macedonie, ideali per preparare marmellate e frullati, per non parlare di torte, mousse, semifreddi, muffin, pancake.

Aroma

Rosmarino

Va benissimo con le pietanze a base di carne o pesce, immancabile negli arrosti, ottimo anche con i formaggi e con gran parte dei prodotti da forno.
Sia fresco sia essiccato si sposa bene con i cereali e con le verdure. Dà un aroma unico a brodi vegetali e minestre e si può usare anche nelle insalate. 

Verdura

Lattuga Quercia

Con il suo gusto marcato e leggermente nocciolato si abbina perfettamente ad altre varietà d’insalata a foglia ed è ideale per arricchire insalate miste, ma si sposa a meraviglia anche con ingredienti mediterranei come olive, finocchi e rucola. 

Verdura

Lattuga Romana

La lattuga romana è l’ingrediente principale della Caesar Salad, ma è squisita anche cotta. Le foglie lessate possono essere utilizzate per preparare gli involtini, ad esempio ripieni di carne macinata.

Verdura

Lattuga Scarola

La scarola si può mangiare cruda come l’insalata oppure può essere cotta. In particolare si suggerisce di lessare le foglie più esterne. Le foglie possono essere poi saltate in padella, aggiungendo un filo di olio e condendo come meglio si crede. 

Verdura

Lollo

In cucina viene consumata fresca, in insalate singole o miste. Fuori dalla semplice insalata, questo tipo di lattuga è perfetta nel risotto, nella torta salata e nella guarnizione di piatti di carne e pesce.

Verdura

Misticanza

Può essere condita come una normale insalata, o si possono preparare delle insalatone con salmone affumicato, filetti d’acciughe, olive, oppure con dadini di mozzarella o altri formaggi. Può essere gustata anche bollita.

Frutta

Olive

Le olive possono essere usate in cucina per arricchire un sugo di pomodoro, di peperoni o tonno da utilizzare per condire la pasta o, ancora, per accompagnare piatti a base di carne, come il pollo alle olive, o di pesce come il tonno o le seppie, per fare un sughetto saporito.

Bacca

Peperoncino

Si possono consumare freschi: tagliati a fettine e messi a crudo sopra le pietanze, in special modo pizza e pasta, fanno la loro figura. Si può anche consumarli secchi.

Pianta

Prezzemolo

Il prezzemolo può essere usato in molti modi: per insaporire i cibi o per le decorazioni. Quando viene tritato finemente, è perfetto per preparare salse di accompagnamento alla carne, per decorare crostini e ovviamente per fare un buon soffritto.

Verdura

Pleurotos

In cucina sono davvero molto versatili, si prestano praticamente a qualsiasi preparazione, in umido, fritti, in padella, al forno, trifolati, come piatto unico o come contorno.

Frutta

Uva

Gli acini possono essere utilizzati per macedonie, torte, biscotti e dalla loro lavorazione si possono creare squisite confetture e marmellate. Il vino si può utilizzare per insaporire le salse o sfumare l’arrosto e i risotti. Ottimo anche l’accostamento con la cacciagione.

Pianta

Sedano

Questo ortaggio viene utilizzato nella preparazione di zuppe, vellutate, minestroni, insalate e moltissimi altri piatti. Si può consumare anche crudo, ma se si preferisce cotto si può preparare in padella o al forno. Naturalmente è perfetto anche per realizzare soffritti o per realizzare un dado vegetale.

Pianta

Spinaci

Gli spinaci in cucina sono molto versatili, infatti possono essere consumati sia crudi che cotti, da soli in insalata o affiancati da altri ingredienti. Che siano crudi, lessati, cotti a vapore o ripassati in padella, gli spinaci possono accompagnare risotti e paste, ripieni e frittate.

Tubero

Topinambur

È un ottimo ingrediente da aggiungere in insalate fresche ed è molto buono anche cotto: in padella, al forno, fritto o al vapore. Tra i migliori abbinamenti troviamo altri ortaggi e verdure come finocchi, funghi, fagioli, noci, zucca, carciofi, melograno. È un ottimo condimento anche per pasta, zuppe, e in abbinamento a carne o pesce.